Lo Studio Dentistico del Dott. Com quest’anno aderisce all’iniziativa ANDI ORAL CANCER DAY.
Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che, nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca. In particolare, si sviluppa più frequentemente sulla lingua, la mucosa delle guance e sul pavimento della bocca.
In Italia rappresenta il 7% dei tumori nell'uomo e l'1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano circa 6.000 nuovi casi con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%.
L’elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo.
Un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare un'enorme differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, si ottiene infatti unaguarigione completa.
La prevenzione e la diagnosi precoce sono dunque fondamentali perché garantiscono uno standard di sopravvivenza dell'80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi.
Sabato 18 maggio 2013 Vieni a trovarci nei gazebo allestiti in più di 80 piazze italiane:
troverai utile materiale informativo sul tumore del cavo orale e soprattutto potrai parlare direttamente con noi e altri colleghi volontari ANDI dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa grave malattia, dei motivi per cui è necessario effettuare periodiche visite di controllo e di come la prevenzione sia davvero lo strumento più efficace.
Se sabato 18 maggio non riesci a raggiungerci in piazza, non preoccuparti: potrai effettuare una visita gratuita presso il nostro Studio a partire da lunedì 20 maggio fino a giovedì 20 giugno.
TI ASPETTIAMO!